UCBM: La Scienza per l'Uomo
Nel 1993 nasce l’Università Campus Bio-Medico di Roma, con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona. Ai giovani è proposto un percorso di formazione culturale, professionale e umano fondato sull'unità dei saperi secondo l'idea di Università come comunità di studenti e docenti. Parte integrante di questo progetto è la collaborazione con il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, nel quale si realizza per eccellenza la dimensione del servizio all'uomo, nella particolare esperienza della malattia. L’Università Campus Bio-Medico di Roma è un Ateneo non statale legalmente riconosciuto (D.M. 31 ottobre 1991).
L’attività didattica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma è centrata sulle scienze che concorrono alla cura della persona, al rispetto dell'ambiente per uno sviluppo sostenibile e per la tutela della salute e quindi alla formazione delle figure professionali che operano all’interno di strutture sanitarie e in diversi settori industriali. L’Università assicura uno stretto rapporto tra docenti e studenti e la disponibilità di tutor sia per lo studio personale che per la formazione in aula e nelle fasi di tirocinio. Lavoro di gruppo e metodologie di problem based learning favoriscono il pieno e costante coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento. Attività di volontariato e di cooperazione internazionale in Paesi in via di sviluppo offrono l'opportunità di vivere, già negli anni della formazione, esperienze arricchenti di servizio alla persona e propedeutiche all'esercizio della futura professione
L’Ateneo si struttura in tre Facoltà Dipartimentali che offrono 14 Corsi di Laurea.
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Facoltà di Ingegneria
Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente
Per ogni CdL è previsto l’accesso programmato (prova di ammissione e numero di posti disponibili a numero chiuso).
L’Ufficio del Diritto allo Studio del Campus Bio-Medico di Roma eroga borse di studio e diverse forme di agevolazioni economiche in favore di studenti meritevoli e in disagiate condizioni economiche.
I contributi sono erogati dall’Ateneo, dalla Regione Lazio e da aziende con le quali l’Università sviluppa rapporti di collaborazione, in particolar modo attraverso:
L’Università Campus Bio-Medico di Roma prevede inoltre il servizio di accoglienza degli studenti con disabilità e diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
OrientaLazio si svolgerà nei giorni 8, 9, 10 Marzo 2022, dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Ufficio Orientamento
Via Alvaro del Portillo 21, 00128 - Roma
Edificio Trapezio, piano 0
Tel. +39 06.22541.9056
Tel. +39 06.22541.8715